English

Español

Français

Pagina Principale

Storia

Fotografie

Lo nuovo

Contatto

Links

Pagine
Familiari

 

  

La Storia della Famiglia (secondo Miguel Flesia)


Come mio zio mi ha raccontato, chi a sua volta l'ascoltò di suo padre, la leggenda della famiglia riferisce che il cognome originale sarebbe stato Fresia, nativo da Francia, da alcuna città vicina alla frontiera con Italia. 
Si riferisce che accadde  una disputa tra un Fresia e un ufficiale dell'Esercito dopo la morte di un cane, e questo ufficiale avrebbe spedito due soldati per catturarlo. Questo Fresia evitò i soldati difendendosi con un bastone, e dovuto alla sua agilità (giacche l'incontro accadde alle banche di un torrente e questo antenato poteva saltare da una a un altra banca), lui aveva potuto scappare a Italia attraverso la frontiera. Già in Italia cambiò il cognome Fresia in Flesia. 
Come Elio Flesia (da Marseille, Francia) mi riferì, il cognome è nativo di Ostana (ltalia), dovuto a un'annotazione sbagliata nel libro parrocchiale, giacche lui trovò; quando  fece una ricerca genealogica; che il suo antenato più distante (Jofredus Fresia), nato nel 1697 a San Michele Prazzo, e poi trasferito ad Ostana verso il 1720, scrisse la metá dei suoi bambini con il cognome Fresia e l'altra metá come Flesia. Dino Flesia, di Savigliano, mi ha detto che allo stesso tempo altri Fresia e Frezia si trasferiscono a Barge, frazione Assarti. Ci sono anche registri di altri Fresia a San Michele Prazzo dal 1500.
¿Potrebbe essere possibile relazionare le due storie? Le leggende delle Famiglie generalmente non sono esatte in date e circostanze, ma certamente qualche cosa di vero hanno.